Error. Page cannot be displayed. Please contact your service provider for more details. (12)

Destinazione del 5×1000

COS’È IL 5 X MILLE?

Il 5×1000 è la quota dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non profit e ad attività con finalità di interesse sociale. Può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD, il modello 730e il modello Unico per le Persone Fisiche. All’interno dei singoli modelli, nella sezione relativa alla “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, si trova uno spazio dedicato che il contribuente può di compilare a favore dell’Ente o Organizzazione che intende sostenere.

Per donare il 5×1000:

“Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) trovi il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.

Firma e inserisci il codice fiscale dell’Associazione 92127790282 nello spazio dedicato al “Sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale”

5x1000

 

 

 

 

F.A.Q.

Donare 5×1000 non mi costa nulla, vero?                                                                                          Vero! Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.

Dono già l’8×1000: posso scegliere di donare anche il 5×1000?                                                            Si, perché si tratta di due azioni ben distinte e non alternative tra loro.

Posso dedurre il 5×1000 dalle imposte?                                                                                                No. Il 5×1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.)

Come useremo il tuo 5×1000:

  • acquisto materiale di equitazione per la scuola;
  • miglioramento dei campi in sabbia;
  • piccole manutenzioni della struttura.

La destinazione del 5×1000 è anonima. Il Centro Ippico non avrà in alcun modo accesso ai dati personali dei contribuenti.

Comments